swc17 blog background v3
Home
Swedish Food

09 dicembre 2015

Lezione di cucina svedese

Dopo una giornata di sci e un po' di tempo trascorso all’interno di una mini piscina Jacuzzi, che cosa si può mangiare ad Are? Tra i primi piatti, il cibo svedese prevede minestre come la 'Arter med flask', a base di carne di maiale e piselli, e la Tisdagssoppe a base di orzo.  Il piatto clou della cucina svedese però è il pesce, soprattutto le aringhe, che vengono preparate in vari modi: affumicate, fritte, marinate, in umido o servite con panna acida. Alimenti adatti per sciatori, secondo i nutrizionisti, ma consigliamo di mangiarli la sera, visto che l'aringa non è sempre facile da digerire.

Carni come alce, vitello, maiale e renna sono altrettanto popolari ad Are e nel resto della Svezia, ma lo sono meno dei piatti di pesce. I piatti di carne sono spesso accompagnati da marmellate: la più famosa è la marmellata di mirtilli rossi. Durante il periodo natalizio Are è un paese magico, pieno di emozioni, come l'esperienza Jacuzzi.

Lo zenzero è la base dei tradizionali dolci svedesi: i biscotti di Natale, i Pepparkakor, il lussekatter dei dolci locali proprio di Are, che sono dolci a base di uvetta e zafferano, ed i Kanelbulle, ovvero dei panini tipici alla cannella che stanno diventando sempre di più il simbolo della cucina svedese all'estero.

Tra gli alcolici, il più famoso è il punch, nato nella metà del XVIII secolo, un periodo in cui il paese ha avuto un ruolo importante nel commercio mondiale e, che grazie alla Compagnia delle Indie Orientali Svedese, sono stati in grado di procurarsi le spezie necessarie per la sua preparazione. All’inizio è stato usato come una medicina e veniva bevuto caldo. Solo verso la fine del XIX secolo cominciarono a consumarlo come bevanda ed a berlo a temperatura ambiente o anche freddo. Tra le tipiche bibite inoltre consigliamo il blåbärssoppa, a base di mirtillo. Se andate a Are dovete provarlo, e perché non all’interno di una mini piscina Jacuzzi?

Home

Non mancare al prossimo #Bestmomentoftheday
Il rivenditore Jacuzzi è più vicino di quanto immagini