swc17 blog background v3
Home
jacuzzi post1

20 novembre 2015

La prima icona dello sci alpino: Ingemar Stenmark

Un esempio di stile e unicità, proprio come Jacuzzi. Ingemar Stenmark non è solo il più grande specialista di slalom di tutti i tempi, ma è una vera e propria icona.

Ha vinto più gare di Coppa del Mondo di qualsiasi altro sciatore alpino nella storia: 86 vittorie (40 in slalom e 46 in slalom gigante), 32 davanti a Hermann Maier. Ma la sua grandezza non è solo statistica. Nato nel 1956, Stenmark è stato il simbolo del passaggio dallo sci alpino dilettantistico al professionismo.

Nel 1976, 1977 e 1978 ha vinto i suoi tre titoli di Coppa del Mondo, ma dal 1979 il cambio delle regole lo penalizzò, proprio lui che non amava le discipline veloci come la discesa libera.

Ai Campionati del Mondo nel 1978, a Garmisch, Stenmark vinse lo slalom e lo slalom gigante, e alle Olimpiadi invernali di Lake Placid (1980) vinse altre due medaglie d'oro. Ai Campionati del Mondo nel 1982, a Schladming, vinse la medaglia d'oro solo in slalom, mentre in slalom gigante si fece superare da Steve Mahre.

A Stenmark non gli fu permesso di partecipare alle Olimpiadi invernali del 1984 a Sarajevo (anno in cui fu il migliore nello slalom gigante e secondo nello slalom) dalla Federazione Internazionale Sci (FIS). Il motivo fu che venne accusato di aver accettato direttamente dei finanziamenti dagli sponsor invece che passare attraverso la federazione nazionale di sci. Una situazione incredibile, se paragonata ai giorni nostri.

Stenmark rientrò nella competizione olimpica solo nel 1988, ma ormai era troppo vecchio (anche se ha ripostato la più veloce seconda manche della gara di slalom). Si ritirò dalle competizioni di Coppa del Mondo alla fine della stagione 1989 a marzo, pochi giorni prima del suo 33 ° compleanno.

Il più grande sciatore alpino di tutti i tempi? Sicuramente. Non solo per le sue vittorie, ma anche per essere stato la prima icona dello sci alpino e il modello per le persone ai cui piace godere del #bestmomentoftheday!


Home

Non mancare al prossimo #Bestmomentoftheday
Il rivenditore Jacuzzi è più vicino di quanto immagini