Marchio

Trademark Header
Condividi  

UTILIZZO DEL MARCHIO

Il marchio Jacuzzi® rappresenta un valore inestimabile per la nostra azienda ed è un simbolo immediatamente riconducibile alla nostra eccellenza, alla qualità dei nostri prodotti e alla nostra reputazione.

Nel corso degli anni il marchio, esclusivamente associabile alla nostra Azienda, è diventato famoso, e riconosciuto a livello internazionale. Oltre a distinguerci dagli altri concorrenti, il marchio serve a garantire alla nostra clientela l’acquisto di un prodotto conforme agli standard di eccellenza e qualità come segno di distinzione di tutti i prodotti a marchio Jacuzzi®.

Ciascuno di noi ha la responsabilità di proteggere e preservare il valore di questo prezioso marchio ed è per questa ragione che è molto importante comprendere le linee guida che ne regolano l’utilizzo.

La nostra Azienda detiene un notevole portafoglio di marchi registrati e non. Sebbene il brand Jacuzzi® sia il marchio più noto, la Società utilizza diversi altri marchi collegati alla vendita dei propri prodotti. Inoltre, Jacuzzi adotta e usa periodicamente nuovi marchi, per esempio quando sviluppa e presenta una nuova linea di prodotti. Di conseguenza il portafoglio dei marchi cambia di volta in volta.

CHE COS’È UN MARCHIO?

I marchi possono essere parole, nomi, rappresentazioni grafiche, disegni, simboli, emblemi, slogan (persino profumi e suoni) che servono ad identificare prodotti e servizi e a distinguerli da prodotti e servizi venduti da altri.

I marchi fanno sapere ai consumatori che stanno acquistando un prodotto o un servizio di una specifica azienda.

 

USO CORRETTO DEI MARCHI

L’uso corretto dei marchi comporta una serie di regole di base facili da applicare. Le regole generali riportate di seguito dovrebbero essere seguite ogni qualvolta si utilizzino i marchi dell’Azienda, al fine di proteggere e preservarne il valore.

 

A. I MARCHI SONO AGGETTIVI

I marchi sono aggettivi progettati per identificare una specifica azienda o gruppo di aziende associate, quali fonte o origine di un prodotto.

Esempio: Vedi la nostra linea completa di vasche idromassaggio Jacuzzi®.

 

B. I MARCHI NON DOVREBBERO ESSERE UTILIZZATI SENZA IL NOME DI UN PRODOTTO GENERICO A CUI ASSOCIARLI

I marchi non dovrebbero essere mai utilizzati da soli senza essere associati al nome di un prodotto generico. Utilizzare un marchio senza il nome di un prodotto generico potrebbe erroneamente suggerire che il marchio è il nome comune del prodotto o del servizio in questione. Quindi, utilizzate sempre il marchio Jacuzzi® insieme al nome generico corretto del prodotto.

Sbagliato: Siamo certi che vi godrete la vostra jacuzzi®.

Corretto: Siamo certi che vi godrete la vostra spa Jacuzzi®.

Corretto: Le vasche idromassaggio Jacuzzi® sono adatte a persone di ogni età.

Un’ottima regola empirica è di inserire mentalmente il termine “del marchio” accanto al marchio stesso per vedere se la frase ha un senso. Se ce l’ha significa che il marchio viene usato correttamente come aggettivo.

Sbagliato: Niente è paragonabile a una (del marchio) jacuzzi®.

Corretto: Niente è paragonabile a una spa idromassaggio (del marchio) Jacuzzi®.

 

C. I MARCHI NON DOVREBBERO ESSERE UTILIZZATI ALLA FORMA PLURALE

Visto che il marchio identifica la singola origine di un particolare prodotto e non il prodotto stesso, i marchi non dovrebbero mai essere utilizzati alla forma plurale. Utilizzare un marchio alla forma plurale potrebbe indurre a considerarlo il nome del prodotto stesso e non del marchio. Il modo giusto per descrivere un riferimento plurale ai prodotti di marca è quello di utilizzare la forma plurale nel nome generico del prodotto.

Sbagliato: Un nuovo carico di jacuzzi® arriverà questa settimana.

Corretto: Un nuovo carico di vasche idromassaggio Jacuzzi® arriverà questa settimana.

 

D. I MARCHI NON DOVREBBERO ESSERE USATI ALLA FORMA POSSESSIVA

A volte i nomi vengono utilizzati alla forma possessiva. Per esempio qualcuno potrebbe dire: “trovo che il colore di questa spa sia molto bello”. Poiché un marchio descrive l’origine di un prodotto piuttosto che il prodotto stesso, il marchio non dovrebbe essere utilizzato alla forma possessiva. Invece la forma possessiva dovrebbe essere applicata al nome generico del prodotto.

Sbagliato: Nelle caratteristiche di serie di questa jacuzzi® è previsto un fondo antiscivolo.

Sbagliato: Lo styling innovativo di una jacuzzi® è elegante e al contempo funzionale.

Corretto: Nelle caratteristiche di serie di questa cabina doccia Jacuzzi® è previsto un fondo antiscivolo.

Corretto: Il design di una vasca idromassaggio Jacuzzi® è elegante e al contempo funzionale.

 

COME SI PUO’ PREVENIRE UN UTILIZZO IMPROPRIO DEL MARCHIO JACUZZI®?

•Seguite le line guida sopra indicate.

•Segnalate qualsiasi violazione o, in caso di dubbi, scrivete a: trademarks@jacuzzi®.com

•Nel segnalare una violazione, indicate tutte le informazioni possibili:

Tipologia di struttura (hotel, centro wellness, spa).

Indirizzo e riferimenti.

Data in cui avete verificato la violazione.

Per riviste, cataloghi ed altra documentazione o mezzo (inclusi web, cinema, tv e radio), cortesemente specificate il nome della testate, dello show televisivo, del film o dell’annuncio radiofonico o qualsiasi informazione relative al mezzo utilizzato nonché la data riportata nello stesso.

 

 Vi ringraziamo per la collaborazione.

Trova la tua minipiscina ideale>
find your perfect hot tub panel
Spa Jacuzzi>
Minipiscine Jacuzzi Hot Tub
Bagno Jacuzzi>
Bagno Jacuzzi
Trova il tuo rivenditore Jacuzzi >